Installare Samba

posted in Installazione

Installare Samba

Rate this post

Samba è un pacchetto straordinariamente complesso ma qui lo approfondiremo solo per quello che riguarda un uso minimo, una cartella pubblica ed una privata o per lo meno con utente. Principalmente faremo riferimento alla condivisione di un HD esterno USB montato su /mnt e formattato NTFS.

La prima cosa da fare è creare la cartella che si vuole condividere. Ovviamente essa può essere già presente ma faremo tutto il percorso:

Diamo una occhiata ai permessi

Benché il comando non sia stato dato come ‘root’ (sudo) i permessi sono root ma questo è perchè il filesystem è formattato NTFS e non c’è verso di abilitare i permessi di linux sopra. Se invece lavorassimo su un filesystem ext4 allora con

potremmo assegnare all’utente nobody del gruppo nogroup i diritti. Installiamo Samba ora.

Aggiungiamo l’utente

Tutto il resto si fa editando il file di configurazione.

Samba ha mille possibilità ma qui ci limiteremo a quelle che sono quelle che servono ai nostri scopi. Riporto qui quello che va cambiato / tolta la spunta del commento commentato

Le prime righe sono le modifiche da apportare. Essenzialmente impostiamo il nome del gruppo windows e il supporto a wins e togliamo gli accessi a guest. Lealtre due sono le condivisioni. La prima è pubblica mentre la seconda deve essere autenticata. Le voci sono abbastanza chiare da non essere spiegate. Riavviamo il servizio e siamo a posto.

Può succedere che webmin non veda correttamente Samba o meglio lo vede ma non lo mette nella sezione Server . A volte forzando un upgrade di webmin risolve la cosa. Ma non sempre….( Wembin Configuration / Aggiornamento forzando al riscrittura pure se stessa versione )

Revision List